28 Gen

In arrivo i Lec, i led del futuro

 In arrivo i LEC, i LED del futuro

I pannelli LEC possono essere flessibili, semirigidi o rigidi e sono disponibili in dimensioni standard e forme fino a 18 metri quadrati.
I pannelli LEC forniscono una illuminazione più uniforme in tutta la loro superficie rispetto ad altri sistemi.
Con un aspetto completamente diverso dalle tradizionali fonti luminose, le lampade ad elettroluminescenza basate su tecnologia LEC si presentano sotto forma di strisce, pannelli e fibre o fili con caratteristiche uniche.

 

La capacità dei cristalli di fosforo incapsulato a generare una fonte luminosa, grazie ad un campo elettrico applicato, determina lo sviluppo di un prodotto innovativo in tutte le sue forme, limitata solamente dalla fantasia di chi deve utilizzarlo. La svariat
a possibilità di ottenere larghezze e lunghezze differenti, rendendola maggiormente personalizzabile.
Il pannello LEC è formato principalmente da 3 strati:
  1. Nello strato inferiore e superiore sono presenti i layer elettrici(catodi) formati da ITO (idium-tin -oxide,sostanza conduttrice trasparente)per quello superiore mentre argento o carbone per quello inferiore.
  2. Nello strato intermedio vi è il fosforo incapsulato di alta qualità che si presenta di colore rosa (luce bianca) o bianco(luce verde, blu elettrico).
  3. Stato superiore L’accoppiamento dei vari strati inseriti all’interno di due fogli protettivi di poliestere trasparenti o di vari colori(vedi figura in basso) dà vita al prodotto finito.
(esempio di applicazione di un’azienda italiana flexlite) 
L’applicazione per i LEC di speciali connettori, nè facilità l’installazione anche nei luoghi piu’ difficili.
L’alimentazione del pannello è da normale rete elettrica o batterie, ma il ruolo fondamentale lo svolgerà sempre l’Inverter, per il corretto funzionamento dei LEC
Ovviamente questo ha aperto, scenari completamente  nuovi. Con applicazione diverse come nel tessile (vedi foto sotto) . I nuovi led, lec rappresentano una vera e propria rivoluzione della luce , che cambierà il nostro modo di illuminare.  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Hashtag: #luce #led #lec #illuminotecnica #news #innovazione #latuaenergia #evenia