Impianti Fotovoltaici ad Abbasanta, chiedi un preventivo ad Evenia

 

Quanto producono? Chi li installa? 

Un impianto fotovoltaico ad Abbasanta produce in media da 1250 kWh/kWp/anno (chilowattora di elettricità generata per ogni chilowatt di fotovoltaico installato ogni anno).

In condizioni ottimali, cioè con moduli inclinati di 25-30 Gradi rispetto al suolo, orientati a Sud, in assenza di ombreggiamenti e temperatura di funzionamento intorno ai 20°C, un impianto può produrre:

1.110 kWh/kWp/anno nel Nord Italia;

1.310 kWh/kWp/anno nel Centro Italia;

1.510 kWh/kWp/anno nel Sud Italia e Isole

Una famiglia media italiana consuma annualmente 2.500 – 4.000 kWh/a. Per produrre questa quantità di energia in Italia basta in genere un impianto fotovoltaico da 4 kWp di potenza di picco, che occupa circa 24 metri quadrati sul classico tetto a falde inclinate.

Questo tipo di installazione risulterà in genere più che sufficiente nei mesi primaverili ed estivi e sarà invece insufficiente nei mesi invernali.

Il “rimborso” dello Scambio sul Posto che, sulla produzione annuale, permette di compensare in parte le spese sostenute per pagare le bollette elettriche. Chi ha un impianto fotovoltaico, infatti, continuerà a pagare le bollette solo per la quantità di elettricità che si consuma nelle ore notturne quando il solare non produce. 
Rispetto al passato non vi sono piu’ gli stessi meccanismi di incentivazione, come il Conto Energia,  ma vi sono Detrazioni Fiscali del 50% per tutto il 2018 per i privati e il  Super Ammortamento 2018 per le pmi. 

E’ calcolato che per una famiglia con un Sistema di Accumulo da 5-6 kWh di capacità giornaliera effettiva può ridursi la spesa energetica di almeno l’80%. In alcuni mesi estivi la spesa in bolletta può ridursi del 100%