06 Set

La Comunità Solare Americana

La Comunità Solare Americana

 

community-solar comunita_locale_eolico

Il mercato del fotovoltaico residenziale americano è riservato ancora ad una minoranza della popolazione, nonostante  più di un milione di impianti fotovoltaici installati, abbastanza da alimentare quasi 6 milioni di abitazioni.

Infatti solo il 30% dei tetti degli edifici residenziali è oggi in grado di ospitare un impianto fotovoltaico, per motivi diversi: ad esempio la tipologia costruttiva dell’edificio, l’ombreggiamento degli alberi, la scarsa disponibilità di chi affitta un immobile ad accettare la presenza di un impianto su tetto.

Poi c’è l’aspetto economico. Negli Usa coloro che guadagnano meno di 40mila dollari l’anno (in pratica il 40% della popolazione) rappresentano meno del 5% dei proprietari di una installazione ad energia solare.

Questo ha permesso la creazione di nuovi modelli di mercato che possono raggiungere quei segmenti di domanda potenziale ancora inaccessibili c’è la cosiddetta Comunità Solare.

Il fornire elettricità solare e/o benefici economici ai proprietari o soci di queste stesse comunità è un fenomeno che si prevede crescerà più del doppio quest’anno rispetto al 2015.

 Il notevole vantaggio dei minori costi iniziali oltre a poter trasferire i loro benefici in caso di trasloco nell’area o regione coinvolta dall’iniziativa.

Senza sottovalutare che i costi per kWp installato rispetto ad un singolo impianto FV su tetto possono essere anche inferiori del 40%.

I membri del programma di risparmiare sulla bolletta e, in prospettiva, di risparmiare su eventuali aumenti dei prezzi dell’elettricità, visto che le rate da pagare sono fisse (e spesso scontate per le famiglie a più basso reddito).

Ci sono esempi interessanti di comunità  Los Angeles, in Colorado e nel North Carolina.

Evitare la costruzione o portare alla chiusura di centrali alimentate a fonti fossili ,posti di lavoro locali (molto assunti nel settore FV) e la nascita di mini reti su scala locale, con notevoli vantaggi in casi di black out e cataclismi. 

La realtà delle comunità solare, è un esempio di tecnologia che rivoluziona la vita sociale ed economica di un paese.

 comm-solar-blog-031  images (2)  Shared-Solar
 

comunità #solare #shared # solar#community #usa  #evenia #latuaenergia